top of page

Pubblicare un libro

Pubblicare e pubblicizzare un libro.

Il marketing sui libri: come fare a pubblicizzare adeguatamente un libro pubblicato?

Molti autori che pubblicano i propri libri attraverso self-publishing o attraverso case editrici poco conosciute, vanno incontro ad una pubblicizzazione e piano marketing irrisorio.

Su internet si trovano ormai molti modi o addirittura guide su come affrontare il post pubblicazione, ma non ho trovato nessuno che parlasse di una programmazione, elenco di cose da fare, una strada da seguire, su ciò che riguarda il "dopo".

Pubblicare un libro e pubblicizzarlo

Ti potrei elencare tutte le possibili soluzioni al problema, ma non è utile per raggiungere la meta.

Mi sono trovato, all'inizio del mio primo libro, con un pubblicato in mano e tantissimi mezzi per renderlo visibile, ma non sapevo come iniziare e come finire.

Posto che non si termina mai con la pubblicità, ti metto a conoscenza del mio piano marketing (che poi è partito col secondo volume!).

  • i primi giorni di pubblicazione ti conviene aprire un blog o un sito, questo sarà a tua scelta se vuoi solamente avere una vetrina(sito) o vuoi avere un'interattività con i tuoi lettori.

  • Farlo recensire da qualcuno, spedendolo (regalandolo) a qualche giornalista.

  • Passo successivo sono i social col remainder al tuo sito/blog.

Arrivato a questo punto non avrai venduto molte copie vero? O le poche vendute sono ad amici e parenti!

Non spaventarti...è normalissimo, ma adesso arriva il bello!

  • Devi spedire qualche lettera a scuole pubbliche e private; fare degli interventi in accordo con alcuni docenti; promuovere il tuo libro a tutti i possibili settori di appartenenza dei tuoi possibili lettori e cercare di avvicinarti il più possibile alla maggioranza di essi.

  • Infine, per ora, regalare il libro a biblioteche pubbliche e private ed a qualche amico librario.

  • Mentre stai eseguendo uno di questi punti in elenco, fermati a fare più presentazioni possibili chiedendo spazi e orari a piu' librerie che puoi trovare!

Da qui prosegui con il tuo, o i tuoi, piano di marketing pubblicitario.

Questo spazio del mio blog l'ho dedicato alla pubblicazione ed ad aiutare coloro che vogliono pubblicare i propri manoscritti.

Ovviamente nei miei corsi spiego dettagliatamente questo processo post pubblicazione e mi soffermo molto sul marketing, sulla pubblicità.

Segui anche il mio blog Tradeinvesting per scoprire corsi sul trading e news economiche e i miei corsi su Udemy e Savvy.is

Ciao

Christian Ciuffa

http://letterenote.wix.com/ecletticarte

http://tradeinvesting.wix.com/tradeinvesting

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page