top of page

Improvvisare con la chitarra: parte prima

Oggi ti voglio parlare di un argomento del tutto creativo: improvvisare con la chitarra e le varie tecniche.

La chitarra è uno strumento che offre una completezza melodica: accompagnamento, solo, ritmica.

Improvvisare però non significa solo posizionare a caso le dita sui tasti e suonare col plettro su e giù le corde, ma al contrario bisogna sapere cosa si sta facendo.

Molti "chitarristi", se così si possono definire, asseriscono di poter improvvisare ad orecchio, ma all'atto pratico le cosiddette "stecche" vengono fuori come funghi.

Per improvvisare nel modo corretto, col giusto metodo e far uscire il bel suono bisogna studiare la composizione degli accordi, le scale e avere una tecnica.

Ma cos'è la tecnica?

La tecnica riguarda l'esecuzione.

Molti chitarristi come Clapton, Santana,David Gilmour, Steve Vai, Steve Moorse, Brian May...insomma ogni Big ha un suo stile, una sua tecnica.

La classica tecnica a "mitragliatrice" che il metal e l'hard rock ci hanno proposto è sicuramente interessante da poter eseguire ed imparare; la tecnica armoniosa della mano blues di Clapton con l'uso smisurato della pentatonica; i dolci legati di Santana e le evoluzioni virtuose di Steve Vai; il sound fuori i schemi di Satriani e il rock jazz di Steve Morse; La pentatonica di David Gilmour e l'accattivante Blackmore.

Tutto sommato tecniche e stili da imitare, imparare e fartele tue.

La tecnica è fondamentale: perché potrai, imparando diversi stili e generi, una tecnica adatta al tuo stile personale e metodo, essere un chitarrista professionale con un tuo stile una tua tecnica.

Arrivati a questo punto da dove iniziare e cosa imparare:

  1. Plettrare nel modo corretto senza vizi

  2. le scale

  3. Improvvisare su accordi

  4. Stili e tecniche, virtuosismi e semantica chitarristica

  5. Il tuo stile

Ecco le fasi che ogni chitarrista elettrico deve compiere.

Nel mio corso di chitarra elettrica online completamente sul web (a proposito puoi cliccare qui, sul sito letterenote oppure andare su Savvy o Udemy, dove insegno giornalmente) ad esempio insegno con questo metodo ed i risultati sono ottimi.

Questo accade perché con ottime basi si può costruire tutto ciò che si vuole, aggiungendo ovviamente costanza ed un po’ d'impegno.

Christian Ciuffa

Visita anche il sito www.tradeinvesting.cloud e puoi imparare il trading ed avere un entrata aggiuntiva al tuo lavoro e nel tuo portafoglio.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page