top of page

Generi musicali, improvvisazioni e Scale

Bentornati al nuovo appuntamento con chitarra e scale.

Oggi parliamo di generi musicali, improvvisazione, scale e stili d'improvvisazione.

Rock, Metal, Blues, Jazz, Fusion, pop sono generi con caratteristiche differenti.

Generi Musicali, improvvisazioni scale

I blues raccomanda un uso di accordi e giri armonici che si arrangiano ad un ritmo cadenzato e ben strutturato. La pentatonica minore è una di quelle scale denominate blues col tempo perchè al suo interno troviamo una struttura essenziale e molto performante con quel tipo di stile e ritmica e armonia..

Un classico giro, ad esempio, blues è il Mi-La-Si dove troviamo un essenza molto americana e tendente a quel blues di una volta che anche i blues-man più estremi come Gary Moore hanno adottato in vari brani con virtuosismi con scale pentatoniche minori e maggiori.

Artisti come Erik Clapton e Gilmore dei pink floyd esempi di come con la pentatonica hanno costruito la propria carriera.

Vari stili come l'hard rock ed il rock in generale che esigendo accordi più corposi e stilizzati vogliono una scala maggiore o minore.

Parlando di minore lo sitle romantic rock, e latino prediligono un circuito fatto da minore naturale, armonica e melodica.

Ogni stile ha una propria struttura ed un proprio organico di improvvisazioni che prediligono una scala rispetto ad un altra o mix di scale che si conformano bene con quel genere e stile di esecuzione.

Nel mio corso Elettric Master Guitar Course parlo molto approfonditamente di questi argomenti perchè ritengo siano alla base di una piena comprensione di cosa fare e quale genere e stili d'improvvisazione andare ad eseguire.

Ciao e arrivederci al prossimo post

Christian Ciuffa


Iscriviti alla news letter per ricevere aggiornamenti, nuovi post e novità del BlogSite Letterenote Blog

Visita anche il sito www.tradeinvesting.cloud e puoi imparare il trading ed avere un entrata aggiuntiva al tuo lavoro e nel tuo portafoglio.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page